Varese

Uisp e l’inclusione nel basket

La storia di Margherita Contrastini, undicenne che pratica basket in carrozzina con la Briantea84, affiliata Uisp Lariano, ha entusiasmato il mondo dello sport sociale e per tutti, ma non solo. La scelta di uno sport pensato per persone con disabilità da parte una giovanissima normodotata ha mandato un segnale di inclusione e amicizia, che è stato colto anche da testate importanti, come Corriere Buone Notizie, supplemento settimanale del Corriere della Sera.

L'intervista di Claudio Arrigoni è stata pubblicata nell’edizione di martedì 19 marzo: Il suo primo sport è stato la danza, anche perché mamma la insegnava. Poi atletica, pallavolo, arrampicata. Lo scorso anno ha diviso il tempo fra il trampolino elastico e i momenti alla Bebe Vio Academy perché le piacevano l’ambiente, le persone e le insegnanti. C’erano la scherma e la pallavolo da seduti, il calcio con le stampelle, soprattutto il basket in carrozzina.Quando finiva con gli altri sport, correva a prendere una carrozzina e si metteva a tirare, ricorda Marco Tomba, uno degli insegnanti della Bva e coach delle giovanili di Brian

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese